3I/ATLAS: Laboratorio di Connessione Interstellare attraverso la Pittura Meditativa
Esperienza di Ascolto e di Pittura Meditativa Intuitiva in risonanza con la cometa 3I/Atlas
Il 19 dicembre, in concomitanza con il Solstizio d’Inverno, 3I/ATLAS raggiungerà il punto di massima vicinanza alla Terra: una soglia vibrazionale fortemente simbolica, uno spazio di connessione tra cicli, linee temporali, visibile e invisibile.
Questo laboratorio online nasce come spazio di risonanza creativa e di connessione sottile con 3I/ATLAS – non solo come viaggiatore cosmico misterioso e affascinante, ma come simbolo vivente, archetipo interiore e messaggero dello spazio profondo dentro di noi.
Non ci avvicineremo a questa cometa da una prospettiva scientifica o predittiva, ma come a una presenza celeste che risveglia una remembrance cosmica, come a una scintilla di luce che attiva in noi quella parte pronta al cambiamento, all’apertura, al ritorno di una relazione intima con le stelle.
Ispirandoci al nome che le è stato donato, entreremo in risonanza con i suoi codici vibratori:
3I : terzo oggetto interstellare, ma anche 3-eye, il terzo occhio, porta d’accesso alla visione interiore e alle dimensioni sottili, agli aspetti multidimensionali della coscienza.
La sua traiettoria disegna un occhio cosmico, simbolo di consapevolezza, rivelazione e luce interiore, mentre la sua coda evidenzia ciò che la sua presenza porta alla nostra coscienza umana.
Così, 3I/ATLAS diventa un mito vivente, un movimento di trasformazione, una musa: non uno spettacolo lontano o un racconto antico, ma come uno specchio archetipico vibrante capace di aprire nuovi orizzonti dentro e fuori di noi.
ATLAS, il titano che sorregge il mondo, riecheggia qui come simbolo dell’innalzamento della vibrazione della Terra e della sua umanità, del passaggio verso un nuovo livello di coscienza.
Attraverso una pratica di ascolto e di connessione guidata, l’attivazione della visione interiore e la pittura intuitiva meditativa, lavoreremo con i codici di luce trasmessi da questo viaggiatore cosmico per fare spazio, espandere la nostra coscienza, allinearsi a frequenze elevate e ascoltare la bellezza misteriosa di questo evento.
Non c’è bisogno di avere esperienza in pittura per partecipare. La tela diventa un portale percettivo, uno spazio sacro in cui raccogliere le sensazioni sottili potranno essere ricevute e tradotte in segni, colori e vibrazioni.
Non sarà solo un workshop creativo, ma un rito di ascolto e di deep remembering, un esplorazione tra Cielo e Terra, un invito a riconoscere chi siamo nel cuore di una trasformazione accelerata della coscienza planetaria.
Un invito a riconnetterci alla nostra natura galattica attraverso il linguaggio ancestrale dell’arte, capace di trascendere ogni bisogno di incasellare l’ignoto per toccare l’essenza della nostra relazione con il cosmo e il suo mistero.
Da dove nasce questo workshop
Per me 3I/Atlas è la parte visibile di un movimento di trasformazione che sta accadendo nel nostro sistema solare e dentro di noi: entrata a luglio 2025, la cometa andrà via a Marzo 2026.
Il suo comportamento anomalo rispetto alle altre comete fa emergere ogni giorno molteplici spiegazioni contrastanti e speculazioni, sia nella scienza che nelle teorie alternative.
Per me non è solo un fenomeno astronomico, ma una coscienza in movimento. Una presenza energetica che apre nuove domande e visioni.
Ho sentito l’esigenza di creare uno spazio collettivo di ascolto e connessione dove esploriamo con l’emisfero destro la cometa, sia come segno dei tempi e messaggero del cosmo, sia nella sua dimensione di evento interiore, come messaggero del cosmo che parla alla psiche collettiva, riflettendo la soglia che l’umanità sta attraversando: l’irruzione dell’ignoto in un mondo familiare, la fine del prevedibile e del vecchio ciclo, l’inizio di qualcosa di nuovo che sta già espandendo la nostra coscienza.
La mia domanda si è trasformata da «Che cos’è?» a «Che cosa risveglia in me, in noi?»
Questo laboratorio nasce da qui, dalla percezione della sua dimensione collettiva, simbolica e iniziatica.
Il linguaggio intuitivo e meditativo della pittura libera ci permetterà di andare oltre il riduzionismo e le interpretazioni mentali, per sentire con il cuore e con le nostre antenne più sottili.
Per me 3I/Atlas è una scintilla che inizia un tempo di cambiamento colossale.
È un invito ad attraversare una soglia:
dal conosciuto all’ignoto,
dal limitato all’ascolto,
dal mentale al visionario,
dalla disconnessione cosmica al ricordo della nostra natura stellare …
3I/ATLAS diventa così un ponte tra Cielo e Terra, tra ciò che siamo stati e ciò che siamo chiamati a diventare: uno shift nella coscienza.
Evocare questo visitatore celeste significa riconoscere che stiamo attraversando un momento iniziatico collettivo. Possiamo scegliere se parteciparvi consapevolmente oppure no.
Questa è l’opportunità: entrare in relazione con ciò che ancora non comprendiamo.
Cosa faremo insieme
Attraverso il respiro, il silenzio, il suono, la pittura meditativa intuitiva, il contatto con il vuoto e con lo spazio profondo, attiveremo la visione interiore e immaginale, la relazione con l’ignoto, apriremo l’emisfero destro e trasformeremo il gesto creativo in un canale di comunicazione sottile.
Questo laboratorio è una porta verso le stelle e un invito a ricordare la nostra natura di esseri stellari e terrestri, per guardare il cielo…
e, nello stesso istante, guardare dentro di noi.
Come iscriverti: solo su prenotazione
Venerdì 19 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 su zoom condotto da Marianne Cordier.
Prenota entro il 12 dicembre scrivendomi: mariannecordier.studio@gmail.com
Contributo: 25 euro solo via paypal (amici)
Riceverai qualche giorno il link di zoom e i materiali da preparare per il laboratorio online. Posti limitati.

Commenti recenti